Un semplice ecodoppler un angioma al cuore

mi è stato diagnosticato in seguito ad un semplice ecodoppler un angioma al cuore.e' sufficiente tale esame per diagnosticarlo?ci sono alternative all'intervento chirurgico?mica potrebbe spiegarmi anche cos'è??
[#1]
Cardiochirurgo attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
gentile utente, l'angioma è una patologia tumorale benigna su base vascolare dovuta alla formazione di aree cavernose di un anomalo sistema circolatorio. In genere gli angiomi sono localizzati al fegato, rene e apparato muscolo cutaneo. Molto rara è la localizzazione cardiaca, dove l'evoluzione e le manifestazioni cliniche possono variare in relazione al tipo istologico e alla localizzazione anatomica della malformazione. Se l'angioma è in corrispondenza di una valvola cardiaca, è possibile che si instauri un malfunzionamento valvolare con disturbi tipo scompenso cardiaco.
Più spesso l'angioma non dà sintomi. Il trattamento chirurgico va valutato dopo attento studio della posizione e della dimensione oltre che della estensione dell'angioma. Utile fare la risonanza magnetica cardiaca, anche per controllare l'eventuale accrescimento tra qualche mese.
Cordiali saluti