Qrs 0,09 st nei limiti

Dr,questa volta invece di andare a fare la visita annuale cardiologica,da un cardiologo sono stato da un cardiochirurgo,ecg, ritmo sinusale normale con fc 79 bpm,pr 0,13.qrs 0,09 st nei limiti,ecocardiogramma:Situs sOLITUS. ventricolo sinistr di dimensioni ai limiti di norma (ddt;33- 43 mm)e spessori nella norma (SIV 9).fe 67%.ATRIO SINISTRO NEI LIMITI-SEZIONI DESTRE NORMALI,NORMALE CONCORDANZA ATRIO VENTRICOLARE.VALVOLA AORTICA NELLA NORMA.valvola mitralica nella norma,si segnala pseudo-prolasso di lam,al doppler onda E/A CONSERVATA,pATTERN TRANSVALVOLARE NELLA NORMA,DOPPLER TISSUTALE NORMALE.IL prof mi ha detto che i miei dolori toracici non sono di origini cardiaca e mi ha detto che hai suoi pazienti non fa mai fare ecg da sforzo che possono dare falsi positivi o negativi,quando l'ef è buono e il doppler tissutALE aqbche non c'è problema,cosa ne pensa?il doppler tissutale è affidabile?grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
se il collega non ha riscontrato elementi di interesse cardiologico, non è possibile on line, indicarle una reale necessità del test da sforzo, che comunque ha altra indicazione rispetto al semplice ecocardiogramma, nella valutazione della patologia ischemica.
Stia sereno, saluti.

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gradirei un parere del dott actis,gazie.
[#3]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
Gentile signore, mi associo a quanto le ha risposto il collega Dr Martino. Non ci sono indicazioni ad una prova sotto sforzo in assenza di sintomi specifici.
Stia tranquillo e faccia una visita cardiologica ogni 2 anni

cordialmente

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino