Dilatazione radice aortica

Buongiorno Dottore,vorrei gentilmente un consulto sull'esito di una tac al torace eseguito a mio marito di anni 38,altezza 182cm,peso 87 kg.L'esame angio TC è stato eseguito con tecnica spirale multistrato,prima e dopo iniezione in bolo di mdc per via endovenosa,con gating cardiaco,mirato alla valutazione dell'aorta toracica.L'esame TC documenta dilatazione fusiforme del tratto prossimale dell'aorta ascendente i cui diametri sono:
_ 5.2 cm ai seni di Valsavia
_4.8 cm al tratto ascendente
_2.5 cm all'arco
_2.4 cm al tratto discendente.
Le pareti aortiche sono regolari.Regolare emergenza dei tronchi epiaortici che appaiono pervi nel tratto esaminato.Si segnala:presenza di micronoduli calcifici a livello dei lobi superiori e inferiori,espressioni di esiti.Tra segmento anteriore ed apico dorsale del lobo polmonare superiore sn è presente una piccola formazione nodulare subpleurica,non calcifica,del diametro di circa 5mm,non caratterizzabile per le piccole dimensioni meritevole di un controllo TC a distanza di 3 mesi.Non ci sono significative tumefazioni linfonodali in sede di ilare e mediastinica.Premetto che mio marito è un ex fumatore (ha smesso da 10 giorni e fumava la media di 10 sigarette al giorno) e ha perso entrambi i genitori per morte improvvisa nel 1990 del padre per ictus o infarto e della madre (1983) per malattia ai polmoni (credo tumore).Martedì prossimo avrà una visita da un cardiochirurgo in quando gli è stato consigliato un intervento chirurgico (a cuore aperto).In attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Credo sia fondamentale prima di andare dal cardiochirurgo, eseguire un ecocardiogramma, meglio se transesofageo per avere informazioni sulla valvola aortica (bicuspide o tricuspide, insufficiente o continente).

In questo modo si avrà un quadro diagnostico completo per porre indicazione serenamente sul tipo di trattamento che le verra' proposto.

Le dimensioni della radice aortica e dell'aorta ascendente,soprattutto se rapportate con l'arco, farebbero comunque propendere per una indicazione chirurgica,

Tenga comunque presente che in questa scelta la visione delle immagini TAC rimane insostituibile.

In bocca al lupo.
GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,l'ecocardiogramma è stato già eseguito è ,le scrivo l'esito:
V.sin. nella norma per dimensioni e contrattilità globale e segmentaria.Ectasia del bulbo aortico (5.1 cm max),con valvola bicuspide e tratto ascendente con ectasia di entità meno significativa(4.2-4.5 cm).Normale funzione valvolare.Le chiedo inoltre riguardo all'esito della TAC dove vengono indicati formazioni nodulari dobbiamo preoccuparci?La ringrazio per la sua tempestiva risposta.
[#3]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Un intervento di sostituzione della radice aortica con conservazione della valvola nativa e reimpianto delle arterie coronarie (intervento di David, dal nome del chirurgo che lo ha inventato) sembrerebbe indicato.

E' un intervento cardiochirurgico tra i piu' complessi, ma considerando eta' e funzione ventricolare sinistra gli attribuirei un rischio medio basso.

Molto importante sarebbe l'effettiva possibilità di conservare la valvola nativa senza il bisogno di impiantare protesi valvolari.

Per la formazione nodulare polmonare, considerando le dimensioni, l'assenza di linfonodi aumentati di volume, la metterei in secondo piano, eseguendo comunque la TC di controllo fra qualche mese.

GI
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente Dottore,spero vada tutto bene,per rischio medio-basso spero voglia intendere che torneremo alla vita tranquilla di prima..............
[#5]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Glielo auguro.
Ancora in bocca al lupo.
GI
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora e crepi il lupo!!!