Intervento chirurgico per aneurisma dell'aorta toraco-addominale

Salve,
mi hanno riscontrato una severa dilatazione aneurismica con trombosi parietale eccentrica dell'aorta discendente toracica medio-distale (diametro massimo 62mm), esteso sino al tratto soprarenale dell'aorta(diametro massimo 41mm a monte del tripode celiaco).

Uno specialista mi ha indicato che per l'operazione (sostituzione dell'aorta toraco-addominale) sarebbe piu' opportuno rivolgermi all'estero in un centro specializzato, a causa dell'alto tasso di mortalità e paraplegia causato dai rari interventi di questo tipo effettuati in Italia.
Vorrei sapere se possibile, dove potrei procurarmi le % di rischio e numero di pazienti (2009/2010) su questo tipo di operazione in Italia, specificatamente negli ospedali di Verona e Padova.

grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
Per questo tipo di patologia il centro di Bologna (Prof Di Bartolomeo) e' sicuramente in grado di risoverle il problema.
Anche a Milano il Dr Chiesa e' un ottimo riferimento
Anche qui a Torino da dove le scrivo abbiamo una ottima esperienza di trattamento di questa patologia e ormai la correggiamo nei casi come quello da lei descritto per via endovascolare radioscopica con delle endoprotesi.

cordialmente

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino