Anomalia cardiaca

In data 14/06/2011 ho effettuato un'ecografia cardiaca (ecocardiografia) con le seguenti diagnosi:

VENTRICOLO SX
diametro diastolica 38 mm.
diametro sistolico 25 mm.
spessore setto 13 mm.
spessore p.p. 8 mm.
frazione di eiezione 65 %

Commento: NORMALE CIENTICA SEGMENTARIA

VENTRICOLO DX: SEVERA DILATAZIONE
diametro 50 mm.
spessore pr. libera 8 mm.

ATRIO SINISTRO: NORMALI DIMENSIONI
diametro 35 mm.

AORTA: LIEVE DILATAZIONE
diametro bulbo 40/40 mm.
apertura lembi
flusso anterogrado normale
gradiente max 6 mmHg
gradiente medio 3 mmHg
flusso rigurgitante LIEVE

MITRALE: LEMBI FINI E MOBILI
area 2D ampia
flusso anterogrado normale
rapporto E/A < 1
flusso retrogrado LIEVE

TRICUSPIDE Dislocazione inferiore del lembi di 22 mm come da anomalia di Ebstein

flusso anterogrado normale
flusso retrogrado severo
press. sist. V.D. 35 mmHg

POLMONARE LEMBI FINI E MOBILI

flusso anterogrado normale

CONCLUSIONI:

Severa dilatazione del ventricolo destro che mostra dislocazione inferiore della valvola tricuspida con mal coaptazione e insufficienza di grado severo, come da anomalia di Ebstein. Assenza di comunicazioni interventricolari o iter atriali con i limiti della metodica in uso.
Ventricolo sx di normali dimensioni e volumi, normale cinetica segmentaria e funzione sistolica.
Disfunzione diastolica di I tipo.
Lieve insufficienza mitralica da fibrosi dei lembi.
Insufficienza aortica lieve moderata.
Lieve dilatazione del bulbo aortico e l'aorta eascendente.
Assenza di versamento pericardico.

SI CONSIGLIA ESEGUIRE ECOGRAFIA TRANSESOFAGEA E VISITA DI CONSULENZA CARDIOCHIRURGICA PER EVENTUALE CORREZIONE DELLA PATOLOGIA VALVOLARE.

In conlusione cosa significa tutto ciò e quali le possibili consequenze? Quali le eventuali terapie o interventi?

PS. SOGGETTO IN CURA IPERTENSICA E COLESTEROLEMIA
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se i dati fossero confermati e' opportuno che lei consulti il centro cardiochirurgico piu' vicino per programmare un interventi di correzione.
La malattia di Ebstein infatti e' gravata da un elevato rischio di aritmie potenzialmente letali.
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 923 51 2
Sono assolutamente in accordo con il collega Cardiologo.

Una patologia di questo tipo provoca scompenso cardiaco a carico delle sezioni destre, peggiorando nel tempo la sua qualità di vita e manifestandosi con astenia ed affanno ingravescente.

Credo sia assolutamente indicato un ricovero in cardiochirurgia per completare iter diagnostico e valutare tutti i parametri cardiaci in vista di un probabile intervento di sostituzione tricuspidale.

Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
GI

Per visite Ospedale San Raffaele: