Dilatazione dell'aorta toracica

Da un esame eco cardiografico mi è stata diagnosticata, trascrivo esito,una dilatazione bulbo aortica, aorta ascendente di 40mm - 47mm. Valvola aortica apparentemente tricuspide, normali dimensioni cavitorie, lieve ipertrofia parietale, vs cavi buona.., cinesi regionale e globale (FE 62%).
Disfunzione diastolica VS I° grado, insufficienza mitralica lieve, insufficienza aortica lieve.
Faccio presente altresì che nel 2007 sono stato sottoposto ad angioplastica di biforcazione IVA-diagonale, con impianto di 2 stent medicati.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
la sua situazione va monitorata sia farmacologicamente con lo scopo di tener bassa la sua pressione arteriosa, sia con esami strumentali, come l'ecocardio, almeno una volta l'anno.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta, a giorni dovrò sottopormi a TAC Toracica per vedere più dettagliatamente la situazione.
Come farmaci al momento prendo Atenololo 25mg al giorno, 1 Cardioaspirina e Crestor per il colesterolo 1 da 20mg, la pressione 120/70 di media con picchi 140/80.
Eventualmente fosse da operare con quale metodo si deve intervenire?
E i tempi di riabiliazione quali possono essere?
Che tipo di attività e di stress..posso sopportare? Sono agente di commercio.
In attesa la ringrazio nuovamente.

Saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Al momento i valori riportati sono abbondantemente al di sotto del rischio d'operabilità, stia perciò sereno.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
E' stato veramente gentile, cmq appena possibile inserirò la risposta della TAC.