Prolasso valvola mitrale

caro dottore ho un bimbo di 6 anni che circa 2 anni fa e stato operato per un prolasso di una valvola mitrale severo con applicazione di corde tendine applicazione di un ringh prolasso anteriore e posteriore prolasso non dovuto a malattia reumatica ne a sindrome di marfan la mia domanda e quanto dureranno le corde applicate e la riparazione potrebbe durare per sempre grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Rispondere alla sua domanda è difficile perchè nessuno può prevedere con precisione la durabilità della riparazione mitralica.

Nella grande maggioranza dei casi però questo tipo di interventi permette un normale sviluppo del piccolo paziente, procrastinando un nuovo trattamento chirurgico in genere con sostituzione valvolare, in età adulta.

Augurando a Lei e suo figlio ogni bene.
GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua risposta speriamo anche noi che l'intervento di riparazione valvola duri almeno una decina di anni se non altro per dar modo al bambino di essere per lo meno adolescente e poter impiantargli una valvola di un adulto ,facendogli capire meglio le terapie che tutto questo comporta grazie ancora apresto
[#3]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
E' probabile che la patologia mitralica di suo figlio fosse su base congenita, eventualmente da alterazione dei cuscinetti endocardici e quindi se la riparazione è stata fatta da un chirurgo pediatrico esperto le possibilità di successo a distanza sono buone...
Se può rincuorarla ho tra i miei pazienti un signore pugliese operato da mio padre nel 1964 all'età di 8 anni per una insufficienza mitralica congenita, che ha ancora la sua valvola, sta bene e non deve per ora ancora essere rioperato...

auguri!

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino

[#4]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta lei a ragione la patologia di mio figlio e congenita( anche se ce ne siamo accorti in seguito ) il dottore che lo a operato e un cardiochirurgo pediatrico specializzato in riparazioni di valvole . Lei non immagina che cosa anno significato per me le sue parole per l' esperienza del suo paziente che ha voluto condividere così gentilmente con me, grazie di tutto cuore una mamma più tranquilla arrivederci a buon lavoro