Sindrome di raynaud

Buonasera,
desidererei ricevere un consiglio, in quanto io sono una ragazza affetta da connettivite indifferenziata con morbo di Raynaud. Purtroppo sono intollerante alle cure con pentossifillina e cillostazolo, in quanto mi causano forti emicranie. Cosa posso fare o prendere per attenuare il raynaud alle mani e ai piedi?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le consiglio di eseguire i test reumatologici (ANA ENA ANCA LAC. , resistenza PCR attivata, ac anticardiolipina, fattore reumatoide...) per escludere patologie sistemiche.
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Cecchini,
purtroppo io so già di soffrire di connettivite e il raynaud è legato ad essa, (ANA positivo, anticardiolipina pos., antifosfolipidi pos.)ma chiedevo qualche terapia specifica per il raynaud visto la mia intolleranza ai farmaci citati. A parte mani e piedi ho anche una modesta congestrione e tortuosità dell'albero vascolare venoiso di entrambi gli occhi, perciò è un pò tutto il microcircolo colpito.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se tali esami sono risultati positivi e' bene che ne parli con il reumatologo per la relativa terapia (cortisonici, immunosoppressori, etc).
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità.