Battito cardiaco tipo "martello"

Egregi dottori, vorrei una spiegazione in merito a quanto specificato in oggetto.
Sono stato operato circa 2 mesi fa per un aneurisma dell'aorta nel tratto ascendente, dove mi e' stata sostituita l'aorta ascendente con protesi vascolare Intervascular 32.
12 anni prima avevo subito un altro intervento al cuore per la sostituzione della valvola aortica (allora bicuspide) con una valvola meccanica SJM27 che ho tutt'ora.
Bene, da quando mi e' stata sostituita l'aorta sento il cuore battere come se all'interno della cassa toracica ci fosse un martello che batte sulla stessa; una sensazione estremamente sgradevole e fastidiosa.
Vorrei capire il perche' di questo fenomeno e chiedere se col tempo e' destinato ad attenuarsi e scomparire (lo spero) o se ci dovro' convivere finche' campo.
Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' molto probabile che i sintomi che lei lamenta siano legati alla terapia con beta-blioccanti ce lei sicuramente assume. Questa terapia fa si che la frequenza cardiaca sia più' bassa del normale e quindi ogni battito normale, essendo il tempo diastolico e di riempimento aumentato, "pompa più sangue".
E' una banale faccenda idraulica.
cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
Le protesi meccaniche come quella che lei ha avuto impiantata sono per il tipo di materiale di cui sono fatte necessariamente Più rumorose. Una volta sostituita l'aorta ascendente è possibile che la trasmissione del suono di apertura e chiusura delle alette diventi più rumorosa e che quindi venga percepita come un senso di martellamento. Non si preoccupi e nel tempo ci farà l'abitudine.

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino