Intervento mitraclip-

Buona sera Sig.ri-

Mia madre,74 ani 150 cm 45 Kg. affetta da cardiomiopatia dilatativa idiopatica sottoposta a ecocardiogramma basale e da sforzo con rilievo di grave disfunzione sisto-diastolica VSX [ fe<20%] insufficienza mitralica moderata che diventa severa sotto sforzo- Notevole dolatazione VSX con modesta dilatazione dell' anello mitralico- Stimolazione biventricolare inefficace-- Da coronografia si evidenzia moderato restringimento ( 50 %) di IVA prossimale-Non si ritiene proponibile alcun intervento chirurgico di anuloplastica mitralica restrittiva-
Da ecocardiografia esofagea è stata ritenuta idonea ad intervento di mitraclip-
Cortesemente Vi chiedo un Vs. parere - Come figlio sono fiducioso nelle nuove tecnologie ,che porterebbero a migliorare la qualità e forse a prolungare la sua vita- Di contro , non vorrei fosse un voler provare se.....funziona- Vi prego di credermi NON voglio assolutamente fare ilazioni o polemiche sulla sanita- Da figlio che si preoccupa della madre chiedo solamente un Vs. autorevole parere-
Vi ammiro per la Vs. disponibilità , cosa rara al giorno d' oggi,nel prestarVi a disposizione del prossimo- Grazie

Distinti Saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 923 51 2
La valutazione per l'indicazione e la fattibilità e dell'impianto di Mitraclip, è una procedura piuttosto complessa ed immagino che i colleghi che l'hanno proposta l'abbiano fatto effettivamente, con l'intenzione di migliorare lo stato clinico (che non si evince dalla sua richiesta ed effettivamente sarebbe fondamentale conoscere) di una paziente così delicata.

In pazienti selezionati è un trattamento molto efficace per il trattamento di queste tipologie di insufficienza mitralica.

In bocca al lupo
GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
Dott. Iaci buon giorno-

Spero tanto Lei abbia ragione e che questo intervento migliori lo stato di salute
di mia madre- La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato-
Complimenti per il Vostro impegno e per la Vostra solerzia-