Cicatrice sul petto

Vorrei sapere quale intervento di cardiochirurgia può lasciare una cicatrice orizzontale,ovale,lunga circa 6-7 cm e alta almeno 1,5 cm,molto in rilievo,quasi bombata,come se la pelle fosse stata "pinzata" con delle grappette.Si trova al centro del petto,proprio sullo sterno.Vorrei sapere inoltre se una cicatrice di questo tipo può essere prodotta dall'asportazione di una cisti.Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Di solito le cicatrici sternali da intervento cardiochirurgico sono verticali e lunghe tutto lo stern;, tuttavia se l'intervento e' stato di "ministernotomia", possono essere dalla lunghezza che lei riferisce, ma sempre verticali, evidentemente poi con evoluzione a cheloide, come pare dalla sua descrizione (molto in rilievo...etc)
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso