Cos'è il blocco di branca destra completo e incompleto

salve
vorrei sapere in cosa consiste un blocco di branca destra.
si tratta di un blocco di branca completo o incompleto?
qual è la differenza tra questi ultimi?
ringraziandovi per l'attenzione
distinti saluti.
[#1]
Dr. Sebastiano Petracca Anestesista 56 6
Gentile Utente,
Il sistema di conduzione elettrico cardiaco, che genera l'impulso al quale seguira' la contrazione del cuore, è costituito da vari fasci nervosi che fanno propagare l'impulso nelle quattro camere cardiache (dagli atri ai ventricoli); i fasci nervosi che propagano l'impulso nel ventricolo destro vengono definiti con il termine "branca destra".
Quando ci si trova di fronte a segni elettrocardiografici di un blocco di branca destra non necessariamente vi e' un blocco totale della conduzione nella branca destra (ovvero i fasci nervosi che innervano il ventricolo destro), ma indicano solamente che i ventricoli vengono attivati da un impulso proveniente dalla branca sinistra, meno vulnerabile perché e' più estesa.
Ovviamente tutto ciò comporterà un piccolo ritardo nella diffusione del segnale elettrico e questo "scarto" può essere registrato con l' elettrocardiogramma.
E' per questo motivo che spesso tale disturbo viene chiamato ritardo di conduzione sulla branca destra.
Cordialmente

Dr. Sebastiano Petracca
Anestesista Rianimatore
http://www.spteam.it
http://www.sanitaprivata.com