Dilatazione aorta toracica

Salve dottore,sono un Informatore scientifico e volevo porle una domanda:
Ho fatto un ecocardiografia perche' sono in terapia per ipertensione di primo grado. Referto tutto nella norma
ad eccezione DI UNA LIEVE DILATAZIONE DELLA radice aortica e della aorta scendente,torno su consiglio del medico dopo 15 giorni per fare anche un doppler cardiaco e questi sono i risultati.

1Esame) AOROOT 3,84 cm---LAD 3,28---AVCS 2,19--AORTA

SCENDENTE 3,84

Conclusione :Dilatazione radice aortica3,8 cm e aorta ascendente 3,9cm

2Esame) AOROOT 3,74 CM---LAD 3,29--AVCS 2,22--AORTA ASCENDENTE 4,08.
Doppler :Normali flussi delle valvole espolrate.
Conclusione :Dilatazione radice aortica 3,8 cm e aorta ascendente 3,9cm

Volevo chiedere due cose .
1)Cosa significa IL PARAMETRO AVCS?
2)Vedendo i parametri dell'ecocardiografia ho notato un aumento di 2 mm dell'aorta scendente,ma che non e'stato riportato nelle conclusioni.
Ho chiesto al medico come mai questa differenza di 2 mm e lui mi ha risposto che l'aorta ascendente era stabile.
Quindi le misure vengono cambiate nelle conclusioni?(scusi la battuta)

Vincenzo Capasso
[#1]
Attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
Gentile utente, 38 mm di aorta ascendente non indicano un aneurisma ma una lieve dilatazione. La differenza di 1-2 mm alla misurazione tra due echi è normale, dipende dall'allinemaneto, dalle immagini, dalla accuratezza dell'operatore. ACVS è una misurazione a me non nota ma presumo sia il diametro anulare aortico.
Non si preoccupi. Tenga controllata la pressione e faccia un eco di controllo tra non meno di 2 anni.

Saluti
[#2]
dopo
Utente
Sono d'acccordo con lei la differenza di 1-2 mm alla misurazione tra due echi è normale, dipende dall'allinemaneto, dalle immagini, dalla accuratezza dell'operatore.
Ma perche' nel secondo esame la misura era di 40,08 mm dell'aorta ascendente e nelle conclusioni ha scritto sempre il valore del primo referto ossia 39 cm
Grazie
[#3]
Attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
non penso sia un problema, avrà riportato per errore la misurazione precedente.
[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa e' l'ultima domanda che le faccio.
Secondo lei due millimetri di aumento in 15 giorni (stesso ecografo e stesso ecografista) non e ' un problema?

Grazie di tutto

Vinc
[#5]
Attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
la crescita degli aneurismi aortici è circa 1 mm all'anno. 2 mm in 15 gg è impossibile. Stia sereno