Sindrome di raynaud

buona sera. frequentemente ho le mani troppo fredde e i piedi anche. le ultime due dite del piede sinistro si dormentano completamente e diventano completamente bianche. passa parechio tempo finche cominciano ad avere un colore normale.anche massagiandoli non ha alcun efetto.devo metergli nel acqua calda e dopo 5-10 minuta ce del miglioramento. e la sindrome del raynaud?

[#1]
Cardiochirurgo attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
Potrebbe trattarsi di raynaud in cui però in genere la vasocostrizione causa pallore poi cianosi e poi rossore quando finisce la fase costrittiva. Vada da un reumatologo.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
infatti ,anche le mani a basse temperature cambiano colore.poi anche il dito picolo della mano diventa biancho.

dottore ,un altra cosa.mi sveglio dal sonno perche le sento la mano a volte tutte due le mani addormentate,devo aprire e chiudere le mani con fatica e dopo sento come dire il 'rumore' del sangue che circola. cosa puo essere?
grazie .cordiali saluti
[#3]
Cardiochirurgo attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
è la sensazione fastidiosa e dolorosa che dipende dalla vasocostrizione e dalla successiva comparsa di flusso normale quando la costrizione recede.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Dottore,cosa mi consiglia andare da un reumatologo o devo fare eco-doppler arti (inferiori ,superiori) ?
grazie. gentili.mo
[#5]
Cardiochirurgo attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
Vada per prima cosa dal reumatologo. Saprà lui indicare eventuali accertamenti da fare