Aneurisma e valvulopatia

Buongiorno egregi dottori,
mia madre (48 anni) ha da poco effettuato un ECG la quale ha evidenziato un bigeminismo ventricolare, valvola aortica bicuspide con rafe fibrotico tra lembo sx e dx, assenza di reflusso e gradiente. Dilatazione aorta ascendente a circa 4 cm dal piano valvolare con diametro interno di 41 mm. normali le restanti valvole. Mentre la angioTAC eseguita in cardiosincronizzazione con tecnica volumetrica retrospettiva ha riscontrato: dm massimi all'anulus 24 x 20 mm, dm a livello del bulbo aortico in valvola bicuspide 33 x 32 x 37 mm, dm della GST 34 x 33, dm aorta ascendente 43,7 x 42 mm, dm AO pre-TSA 35,4 x 36,7 mm, dm AO post-TSA 25 x 22 mm. Non versamento pleurico ne pericardico. ECG: bradicardia sinusale 58 bpm.
Desideravo gentilmente sapere visto che dopo questi esami il cardiologo ci ha semplicemente detto di tornare a controllo con un nuovo ECG a distanza di 6 mesi, cosa è possibile fare nel frattempo e se l'intervento chirurgico è da fare e in quale centro è possibile fare l'operazione vista la forte preoccupazione, grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
E' corretto ripetere un nuovo ecocardiogramma tra 6 mesi.

Al momento, anche in presenza di una bicuspidia valvolare aortica (che costringe ad essere più "aggressivi") e nonostante non conosca altezza e peso della signora, non vi è alcuna indicazione chirurgica per il trattamento dell'ectasia dell'aorta ascendente.

Si fidi del suo cardiologo e mantenga un attento controllo della pressione arteriosa.

GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la tempestiva e professionale risposta. L'altezza è 1,65 e 55 kg.
Un'ultima cosa se mi permette, ci sarebbero eventuale esami approfonditi oltre la angio-TAC già effettuata? tipo ECG transesofageo? grazie ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
ECG e' una abbreviazione che sta per elettrocardiogramma, che è differente dall'ecocardiogramma.

Non sembrerebbe, vista la certezza di valvola aortica tricuspide e normo funzionante, indispensabile un ecocardiogramma transesofageo.

L'aorta ascendente e' moderatamente dilatata, al momento sono indicati solamente dei controlli ecocardiografici seriati.

GI