Aorta bicuspide

salve dottore, vi contattai termpo fa e ebbi dele risposte soddisfacenti delle quali vi ringrazio. non so usare molto bene medici online per cui ho riformulato la doECG ARITMIA SINUSALE E OT MURMURE VESCICOLARE DIFFUSO SU TUTTO L'AMBITO. ECODOPPLERCARDIACO;: SITUS SOLITUS LEVOCARDIA NORMALI CONNESIONI ATRIOVENTRICOLARI E VENTRICOLO ARTERIOSE, SETTO INTERATRIALE APPARENTEMENTE INTEGRO, SETTO INTERVENTRICOLARE INTEGRO, AORTE BICUSPIDE CON INSUFFICIENZA VALVOLARE LIEVE. CONCLUSIONI: SOSPETTA BICUSPIDIA AORTICA.manda. vorrei sapere se mia nipote affetta da aorta bicuspide puo' condirre una vita normale. mia sorella l'ha iscritta a danza contemporanea. e' una dissciplina molto aerobica e temo che non sia indicata per una persona che e' affetta DA AORTA BICUSPIDE. LE SCRIVO LA DIAGNOSI. A TTENDO UN VOSTRO PARERE GRAZIE SALUTI CORDIALI.
[#1]
Cardiochirurgo attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
Nessun problema. È una malformazione frequente. Può essere associata a malfunzione della valvola e a dilatazione dell'aorta, alterazioni che spesso non compaiono subito ma tardivamente. Al momento non c'è nulla di cui preoccuparsi. Ripeterei un eco tra 3-4 anni
[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta. le chiedo dottore se la dilatazione dell'aorta e il malfunzionamento della valvola sono una cosa che compare o puo anche non comparire?? si puo' ovviare a cio' conducendo una vita meno stressante tipo meno danza ecc??? a cosa va incontro questa bambina che ora ha 10 anni?? sono preoccupata.
[#3]
Cardiochirurgo attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
Stia serena. La ragazzina può fare quello che vuole. Deve solo eseguire un eco cardio nei tempi consigliati dal cardiologo. Il vizio valvolare può peggiorare come no. Ma ovviamente va seguito nel tempo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore la saluto con cordialita'.