Valvola bicuspide

Gentile dott. MAURIZIO CECCHINI
sono un uomo di 63 anni con nessuna patologia in corso peso 65 kg. altezza 155 cm e corporatura normaledall'ultimo controllo ed ecocardiogramma risulta quanto segue:
AORTA BICUSPIDE CON ECTASIA DEL BULBO(40-41 mm)E TRATTO ASCENDENTE 42-43 mm INSUFFICENZA VALVOLARE DI GRADO MODERATO
ERCHING DEL LAM
VENTRICOLO SX NEI LIMITI - SIV 11-12mm TRATTO EF 60%
ATRIO SX NEI LIMITI
SEZIONE DI DX NEI LIMITI
PAPS NEI LIMITI
LIEVE INSUFFICIENZA MITRALICA
PERICARDIO NEI LIMITI
PRESSIONE 130-70
ELETTROCARDIOGRAMMA NELLA NORMA

chiedo cortesemente se con questi valori sia necessario un intervento chirurgico di sostituzione valvola o se sia possibile altra cura alternativa.
in attesa di una risposta ringrazio cordialmente.

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Per ora senz'altro non c'e' alcuna indicazione all'intervento.
E' consigliabile quanto segue:
- profilassi antiendiocarditica in caaso di manipolazioni dentarie o endoscopie (colonscopia, gastroscopia)
- mantenere, anche con l'ausilio dei farmaci eventiualmente, la PA inferiore a 125/75 mmHg
- assumere piccoli dosaggi di ACE inibitori
- ridurre il peso corporeo

Controlli ecocardiografici ogni anno

Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso