Prolasso valvola mitralica

Salve,ho 33 anni e 2 figli avuti entrambi con parto naturale..Una decina di anni fa mi hanno diagnosticato un lieve prolasso alla valvola mitralica.Ad ottobre ho ripetuto l'esame e vorrei riportarvi l'esito:
Ventricolo sx di normali dimensioni,aorta tricuspide,mitrale con lembi ispessiti mixomatosi e lievemente prolassanti,atrio sx e sezioni dx nei limiti.aorta tricuspide.
Conclusioni:Valvola mixomatosa con insufficienza di grado lieve,mitrale con lieve prolasso e lieve insufficienza mitralica,lieve insufficienza tricuspidale(PAPs26mmHG).Fe 60%.Un altro referto dice:Aorta tricuspide,mitrale con lembi ispessiti mixomatosi e lievemente prolassanti.Lieve insufficienza mitralica e minimo rigurgito tricuspidalico.Conclusioni:Mitrale mixomatosa lievemente prolassante lieve insuff.mitralica e tricuspidalica..
La mia Pressione arteriosa è costantemente 110/70,analisi cliniche di routine sempre perfette(colesterolo-trigliceridi etc..).
Volevo chiedervi se è pericolosa o grave questa mia condizione come descritta dagli esiti e se può peggiorare in maniera veloce..Cercando notizie su internet ho trovato che essa (pvm) può essere causa di morte improvvisa,è vero?e da allora ho sempre un ansia tremenda di infarti o di morire improvvisamente!!!
Posso continuare a fare fitness e bici?
Se le analisi del sangue fatte ad agosto sono perfette ogni quanto dovrò ripeterle?(classico check-up)?
Ringraziandovi per l'attenzione porgo i più cordiali saluti e auguri di Buon Anno
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
La sua valvola mitrale funziona perfettamente.

Non vi è alcun rischio di morte improvvisa, vi è solo una maggiore possibilità, ma non certezza, che in futuro la sua valvola possa andare incontro ad insufficienza, ma nessuno al momento può prevederlo.

Non vi è alcuna controindicazione all' attività fisica.

Esegua ecocardiogrammi di controllo ogni 18-24 mesi.

Si rassereni.

GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore x la rassicurazione,ma l'aorta tricuspide è una cosa normale?E viaggi in aereo posso farli tranquillamente? Grazie ancora e Distinti Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
La valvola aortica è normalmente tricuspide.

I viaggi in aereo non hanno controindicazioni.

GI
[#4]
dopo
Utente
Merci...