Dopo intervento bypass

salve, mia madre anni 55 da un mese dall'intervento 2 bypass a seguito di un infarto
dalla prima visita all'ospedale durante ecocuore rilevano dei liquidi o macchie ora non ricordo e le dicono di fare un RX Torace;

stamattina sono arrivati i risultati:

Pregressa sternotomia mediana;
Accentuazione della trama polmonare con velatura pleurogena in sede basale-posteriore da rivalutare dopo adeguata terapia;
Emidiaframmi regolari nel profilo con seni costo-frenici laterali liberi;
ombra cardiaca di dimensioni conservati

Cosa significa?
ci dobbiamo preoccupare?
Grazie anticipati per le risposte
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
All' RX del torace e' presente un versamento pleurico, sembrebbe di grado lieve, molto comune dopo questo tipo di interventi, ma che senza vedere le immagini non e' possibile quantificare in modo preciso.

Faccia vedere l'esame effettuato ai colleghi che hanno fatto l'intervento e che decideranno la strategia piu' indicata nel caso in questione.

Potrebbe bastare qualche giorno in piu' di terapia diuretica e antinfiammatoria.

GI

Per visite Ospedale San Raffaele: