Protesi aorta ascendente

Buongiorno,
il 6 novembre 2013 mi hanno operato d'urgenza all'aorta ascendente mettendomi una protesi e salvandomi per miracolo.
Prima di dimettermi dopo 15 gg di terapia intensiva e 10 gg di reparto mi hanno fatto un angiotac con liquido di contrasto e mi hanno detto che la mia aorta è tutta disseccata dalle carotidi all'inguine.
Che tipo di vita potro' fare? Prima praticavo triatlhon agonistico.
La mia aorta si potra' "aggiustare"? Che probabilità ho che mi possa accadere di nuovo? Le indicazioni dei medici sono state solo quelle di una terapia per tenere la pressione bassa (110/70) e camminare come riabilitazione.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 923 51 2
La dissezione in aorta toracica discendente deve essere tenuta sotto controllo medico con angio TAC seriate ogni 12 mesi.

Le dimensioni del vaso potrebbero aumentare nel tempo e necessitare un trattamento chirurgico o endoprotesico vista la sua giovane età.

La sua aorta purtroppo, nion potrà più tornare normale, ma questo non vuol dire che le sia impedita una buona qualità di vita.

La pressione deve rimanere sempre sotto controllo, le sconsiglerei il triathlon agonistico, ma una attività fisica moderata non è in alcun modo controindicata.

GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,
la risposta è stata velocissima.