Valvola aortica bicuspide W P W e coartazione

Salve ho 39 anni 85kg ho una valvola bicuspide, W P W ho avuto due ablazioni prendo rytmonorm e seloken da anni per fortuna asintomatico e coartazione aortica corretta a 4 anni. Max residuo 20mmHg.
La valvola attualmente con insuff. moderata aorta ascendente ectasica 45mm, ventricolo sx di aspetto globoso 69 mm con funzione di pompa 50-55%.
L'eco del 2000 (14 anni fa') l'insuff. lieva moderata con ventricolo 60mm FE 60%
Sintomi che avverto negli ultimi anni a volte dispnea, affaticamento a volte capogiri e pulsazioni alla testa.
Vorrei sapere per la mia salute se sarebbe necessario un intervento cardiochirurgico riparativo o di sostituzione e se riusciro' a tornare con un cuore normale?
Ho una famiglia e tanta voglia di vivere non vorrei avere problemi in futuro...
Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore assumere in maniera associativa Seloken e Rytmonorm per un WPW è un "non sense"....tralaltro questa associazione può essere responsabile dei suoi sintomi perchè può determinare un eccessivo rallentamento dei battiti. Altra perplessità è il fallimento della terapia ablativa (tralaltro 2 procedure)...In mani esperte la percentuale di successo è molto vicina al 100%...strano che sia fallita proprio nel suo caso. Infine il problema aortico sembra abbastanza stabile e poco compatibile con i suoi sintomi attuali. Per il momento personalmente non ritengo sia necessario prendere in considerazione l'intervento chirurgico, ma forse un'ablazione con un operatore particolarmente esperto si....
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risp. Dr. Rillo,
le spiego meglio dall`eta` di 14 anni sono iniziate le crisi aritmiche (Tachicardie parossistiche e F.A. sostenute con lunga durata). In cura con Flecainide ma sintomatico.
Prima ablazione Monaldi anno 2000 esito parziale essendo vicina a fasci di conduzione normali. La preecitazione divento` intermittente sempre sintomatico prendendo sempre flecainide. Anno 2005 seconda ablazione Clinica di Brescia OME precedura ben riuscita fascio di kent bruciato. Ma le crisi non tardarono ad arrivare. Quindi costretto a riprendere terapia ma a questo punto si volle provare Rytmonorm + seloken effetto dopo 15 anni di sofferenze perche` le crisi erano notevoli e fortunatamente sono asintomativo da 9 anni.
Quindi puo` ben capire che ho timore di cambiare terapia o sottopormi ad altre manipolazioni e in piu` mi sono affidato alle migliori mani sul territorio nazionale.
Per il discorso dei farmaci lei mi consiglierebbe di provare solo Rytmonorm e pensa che questi farmaci possano anche peggiorare la mia dilatazione ventricolo sx?
Per la cardiopatia lei mi conferma che non necessito al momento un intervento e non rischio lo scompeso cardiaco dovuto alla funzionalita` della pompa del vsx?
La ringrazio di cuore e mi farebbe piacere anche altri pareri....
Grazie mille,
Domenico.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il Rytmonorm in un cuore con VS dilatato può essere responsabile di effetti "pro-aritmici" più importanti dell'aritmia che tratta...Il betabloccante associato può essere causa di riduzione importante delle frequenze cardiache .....
Non sò cosa dirle....Quello che le ho fatto presente è la mia opinione a riguardo (...e sono 25 anni che opero nel settore dell'aritmologia, avendo operato in centri di fama nazionale).
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Bhe` penso che a nessuno fa piacere assumere farmaci o che non siano privi di effetti collaterali ma quando sono strettamente necessari a dosi controllare e con un regolare monitoraggio holter sicuramente l`efficacia e` giustificata per una qualita` di vita accettabile.Ricordo che da 9 anni sono asintomatico. Se ci fossero alternative valide senza sottopormi ad altri strazi come le ablazioni o indagini elettrofisiologiche ben venga.
Per il quadro cardiaco della dilatazione vsx 6.9 mm e valvola inf. moderata aorta ascendete 4.4mm mi conferma che posso stare tranquillo senza rischiare che la funzionalita` di pompa possa peggiorare?