Aorta bicuspide con stenosi di grado moderato

Gent.mo Dr Iaci, La ringrazio per aver risposto al mio consulto, pensavo che la Tac avesse reso più chiara la diagnosi ma mi sbagliavo. Si ho effettuato anche un ecocardiogramma Tran-esofageo e Le riporto l'esito. Ventricolo sx di dimensioni aumentate(DTD:6,03 cm.) con spessori parietali lievementi aumentati. Normale cinetica segmentaria e funzione sistolica(EF bidimensionale 65%). Atrio sx non dilatato.Auricola monolobata, non evidenti formazioni trombotiche al suo interno. Setto interatriale apparentemente integro. Ventricolo dx di normali dimensioni e con normale funzione eiettiva. Atrio dx nella norma. Aorta bicuspide con degenerazione delle cuspidi in particolare della anteriore che appare fibrocalcifica con difetto di coaptazione ed evidenzia al color-Doppler di jet da ricurgito eccentrico(diretto verso il LAM)di grado moderato(VC:6, Jet/LVOT:40%). Area valvolare planimetrica 1,6 cm2 con aumento della velocità transvalvolare come da stenosi aortica di grado moderato(G max/med 60/30 mmHg). Radice aortica non ectasica(Anulus 20 mm, SdV33 mm, GTS28 mm) Aorta ascendente ectasica (42mm), arco aortico nei limiti. Mitrale normoconformata e normofunzionante. Insufficienza mitralica di grado lieve.
Giornalmente assumo mezza compressa di Olmetec 10 mg e la P.A. e di circa 126/63 mmHg.
La saluto cordialmente
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Il suo cuore mostra segni indiretti di sofferenza a causa della valvulopatia aortica. L'insufficienza valvolare, eccentrica, ha creato dilatazione significativa del ventricolo sinistro, associata ad una componente di ipertrofia a causa della stenosi. Sulla base dei referti, che vale sempre la pena approfondire, non rimanderei troppo l'intervento di sostituzione valvolare.
GI

Per visite Ospedale San Raffaele: