Div neonato

Buongiorno dottore...vorrei esporle un problema. Ho un bambino di 5 mesi. Alla visita di dimissione hanno riscontrato soffio sistolico 2/VI in parasternale sinistra bassa. Hanno fatto eco cardio che ha trovato presenza di ampio div a livello della porzione muscolare,diametro 0,2-0,3cm cn shunt sx>dx con veloc max 3,35m/sec. Morfologia ventricolare sx conservata. Fe nei limiti. Cuore dx regolare non segni di aumentata pressione polmonare. Alla visita dopo 2 giorni il pediatra ha riscontrato soffio 1/VI...devo rifare l'eco cardio tra 6/12 mesi. Quando ha fatto l'eco al bambino ero un po' in tilt e nn ho capito bene se è grave o cosa...alle visite pediatriche successive la pediatra nn ha riscontrato soffio se nn una roba impercettibile...ora le vorrei chiedere:l'ultimo mese sembra che abbia smesso di crescere...può essere dovuto al div? Alla nascita pesava 4,070 x 51cm (14 ottobre). Controllo primo mese 4.650 x 56,5 (15 novembre). Al terzo mese 7.050x66cm (21 gennaio) al 5mese 8.050x68cm (11 marzo). Da questa data nn ha preso nemmeno un grammo....ha passato l'otite e ora ha il raffreddore...come bambino è sveglio e sorridente....questo arresto può essere dovuto al div??? Grazie!!!! Ah,è allattato artificiale da subito praticamente!
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 923 51 2
Un ritardo della crescita può essere imputato al difetto interventricolare una patologia congenita comune e risolvibile, a seconda dei casi spontaneamente , chirurgicamente o per via percutanea.

Ma dall'utimo controllo mi sembra sia passato troppo poco tempo per parlare di difetto di crescita.

Continui con i controlli mensili di peso, stato clinico ed esegua l'ecocardiogramma ai 6 mesi.

Se possibile si tende a rimandare quanto possibile, l'eventuale trattamento del difetto.

GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta....Ma x lei è un div grave??? Si può chiudere da solo??? Il bambino è sveglio e simpatico....ride e si diverte!!!
[#3]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 923 51 2
Un DIV congenito e' un problema risolvibille a basso rischio qualora non si risolvesse spontaneamente.

Stia serena

Gi
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto!!!! M ha tranquillizzato!!!!!