Sostituzione valvola aortica

Siamo in attesa che mio padre venga chiamato per l'intervento di sostituzione della valvola aortica. Volevo alcune info su quanto succede dopo l'operazione. So che dopo l'intervento mio padre dovrà rimanere in terapia intensiva per 24-48 ore, ma poi, più o meno, quanti giorni di degenza dovrà fare post operatoria? Quanto starà in ospedale prima di poter essere dimesso e tornare a casa? Sicuramente ogni caso è a se stante, ma una media quale potrebbe essere?
Grazie mille

[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
In genere 4/5 gg nel postoperatorio, poi 15/20 in riabilitazione.
Questi sono i tempi di recupero standard e per il ritorno a casa, dopo intervento cardiochirurgico in assenza di complicanze.

GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. La riabilitazione viene fatta sempre nell'ospedale dove è stato operato?
Quindi, se tutto va bene (come sicuramente sarà) da quando viene operato si può teorizzare circa 3/4 settimane prima che torni a casa?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Non sempre nello stesso ospedale, esistono centri riabilitativi limitrofi, dove i pazienti vengono trasferiti.

4 settimane in genere e' il periodo necessario prima del ritorno a casa.

GI