Dipendenza da betabloccanti

salve dottori ho 28 anni sono alto 1,77 e peso 83 kg,svolgo attività fisica tutti i giorni(45 minuti di camminata veloce)non fumo e non bevo, e soffro di ipertiroidismo da morbo di basedow da circa un anno curato con ottimi risultati da tapazole e inderal..dopo aver normalizzato i valori tiroidei l'endocrinologo mi disse di sospendere l'inderal e di assumere soltanto il tapazole,però dopo aver interrotto l'uso di inderal,il battito a riposo arriva a 80,mentre con 1/4 di inderal x due volte al giorno il battito era sui 60...ho fatto tutte le visite cardiologiche,con ecg,ecocolordopler,e ecg da sforzo.tutto nella norma,ho un cuore sano!non riesco a non prendere l'inderal,che a me sinceramente,oltre a rallentare il battito,mi fa stare bene anche a livello psico-fisico..ora la mia domanda è questo 1/4 di inderal per due volte al giorno in un cuore sano può essere controindicato (a me non mi da effetti collaterali),e quando potrei smettere di prenderlo?la ringrazio dottore per la disponibilità!
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
In genere accade il contrario.

Sono molti gli effetti del betabloccante non accettati dai pazienti (spossatezza, astenia, deficit erettivi).

Se non è indicato, anche se non le da effetti collaterali, non vedo il motivo per cui debba continuare ad assumerlo.

Provi a scalarlo gradualmente.

GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto la ringrazio per la celere risposta,lo toglierò al più presto,ma in ogni caso la dose che assumo è pericolosa? o meglio durante l'attività fisica potrebbe causarmi qualche problema?grazie