Insufficienza mitralica e tricuspidalica di grado lieve

Salve Dottori, scrivo qui perché vorrei un parere per mia mamma si è fatta una visita cardiologica in ospedale, e nell'ecocardiogramma color doppler è risultato ,normale diametro della radice aortica e dell'aorta ascendente , a pareti ispessite nel tratto esplorato. Normali dimensioni del ventricolo sinistro , ipertrofico ( IVSd 12 mm ,LVPWD 11mm, LVDd 46 mm con funzione sistolica globale conservata: Non grossolane alterazioni della cinetica segmentaria. Normali dimensioni dell'atrio sinistro e delle sezioni destre. Setti apparentemente integri. Non versamento pericardico. Al doppler : insufficienza mitralica e tricuspidalica di grado lieve. Normali valori di PAPs calcolata. Indici delle diastole da alterato rilasciamento . questa insufficienza mitralica lieve può comportare problemi in futuro e danni al cuore? ah ha anche il cuore un po ingrossato ,si dovrà operare più in la? perché mia mamma è diabetica ,soffre d' ipertensione alta e prende i diuretici ,anche di colesterolo e della tiroide
[#1]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buonasera,
Il cuore della mamma potrebbe essere ispessito proprio per la pressione alta e per il diabete.
Una insufficienza mitralica lieve non richiede accorgimenti particolari se non un monitoraggio nel tempo con visite ed ecocardiogrammi.

Cordiali saluti
Alessandro Durante

Dr. Alessandro Durante
Medico Chirurgo - Cardiologo - Milano, Como, Varese