Stenosi aortica

Buongiorno. Giovedì mattina prossimo mia nonna di 80 anni verrà sottoposta ad operazione di sostituzione di valvola aortica. L operazione si svolgere al policlinico di Monza. Mia nonna è diabetica e leggermente sovrappeso. Per questo i medici hanno optato per un operazione mini invasiva. Chiedo gentilmente se qualcuno mi sa esporre i rischi dell intervento, se esiste un rischio di morte durante e appena dopo l intervento. Il medico che la opererà è il dottor Martinelli del policlinico di Monza. Ringrazio. Silvia
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Tutti gli interventi cardiochirurgici (indipendentementente dall'operatore e dall'approccio invasivo o mininvasivo) comportano in modo assolutamente inevitabile, un certo rischio operatorio in termini di mortatità.

Nel caso specifico non è possibile stimarlo in modo preciso, ma considerando l'età e la tipologia di intervento, escludendo particolari comorbidità o insufficienza cardiaca associata è stimabile tra il 2 ed il 5 %.

In bocca al lupo !

GI

Per visite Ospedale San Raffaele: