Sterno non completamente saldato

operata tre mesi fà da tac esiti di sternotomia con lieve diastasi dei monconi e presenza di filo metallico nello spazio pericardio paramediano destro. sono preuccupata io non accuso fastidi al petto,solo dolore alle spalle mentre cammino che partono dl collo sino alla schiena vi ringrazio se mi aiutate a capire e cosa devo fare.il mio intervento è stato chiusura foro DIA ho 64 anni holter e tutto và bene ,sono soggetto obesa-
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
La lieve diastasi in assenza di motilità sternale, non sarebbe in alcun modo un problema.

Bisognerebbe poi visionare le immagini per capire cosa realmente significa e dove è effettivamente localizzato il " filo metallico nello spazio pericardio paramediano destro".

E' probabile che un punto sternale si sia rotto e non sia simmetrico rispetto agli altri, ma le ripeto, la cosa importante è che un cardiochirurgo visioni la TAC e confermi quello che immagino.

GI

Per visite Ospedale San Raffaele: