Fibrillazione atriale parossistica

Salve dottore, vorrei chiederle un consulto. Da circa tre anni ho problemi di fibrillazione atriale parossistica con due ricoveri ospedalieri di cui l'ultimo risale a poco più di due anni fa e quando fui dimesso mi fu prescritto il farmaco Amiodar che sto assumendo regolarmente da due anni ogni giorno dal lunedì al venerdì escluso sabato e domenica. Avendo, da oltre un mese una tosse a volte produttiva con catarro denso e verde ed a volte solo tosse (preciso che non fumo e che non ho mai avuto problemi bronchiali), il mio medico di base mi ha prescritto una radiografia al torace che ha dato il seguente referto :
" Non evidenti lesioni parenchimali infiltrative in atto"
" Micronodulia al campo polmonare superiore e medio di destra"
"Utile integrazione con esame TAC"
"Diaframma regolare nel profilo con seni complementari liberi"
"Ombra cardiaca di dimensioni nei limiti della norma"
"Aortosclerosi"
Pertanto, cortesemente, vorrei sapere cosa è questa "Micronodulia" e se essa può essere messa in relazione al farmaco Amiodar.
In attesa di gradita risposta, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No, l'immagine riferita non ha nesso con l 'amiodarone.
Questo farmaco puo' dare problemi diffusi all'interstizio polmonare , ma non "niodularita".
Questo inoltre avviene a dosaggi molto elevati e continuativi, come ad esempio negli USA dove impiegano 2-3 cps al giorno.
E' pertanto utile che, come le e' stato suggerito, lei esegua una TC con contrasto

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile dottore buonasera e grazie per la risposta. Il mio medico curante mi ha fatto fare una TAC, ma senza il mezzo di contrasto. Di seguito le riporto il referto :

micronoduli calcifici al segmento dorsale del lobo superiore destro ed apico - dorsale del lobo superiore sinistro.
Due micronoduli in parte calcifici (circa 6 mm) al segmento postero - basale del lobo inferiore destro.
Micronodulo, non calcifici, di 8 mm al lobo medio e 5 mm al segmento laterale del lobo inferiore destro.
Esiti fibrotici apicali bilaterali.
I reperti descritti sono riferibili in prima ipotesi a reliquati ma meritano di foloow - up a 6 - 9 mesi.
Subcentimetrci linfonodi in sede mediastinica ed ascellare bilaterale.
Cuore di dimensioni ai limiti superiori.
Non versamenti pleuro - pericardici.
Vie aeree centrali pervie.

Grato di ricevere ancora un suo prezioso consulto, le auguro un buon fine settimana.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sembrano gli esiti di vecchie infezioni (tubercolari?).
Sicuramente non di pertinenza cardiologica
Arrivederci

cecchini