Intervento di bentall

Buongiorno, il mio cardiologo mi ha detto che molto probabilmente dovrei sottopormi ad internento di Bentall per sotituzione valvola aortica bicuspide di grado severo associata ad aorta ascendente di 45 mm. Volevo sapere se le dimensioni della aorta ascendente sono da considerarsi tali da poter essere sostituita e se cosi fosse l'intervento di Bentall può essere eseguito in ministernotomia o in sternotomia totale?
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Le dimensioni dell'aorta non sono eccessive.

In ogni caso è necessario visionare le immagini TAC ed ecocardiografiche prima di proporle un tipo di intervento o un approccio chirurgico rispetto ad un altro.

Provi ad inviarmi almeno i referti dettagliati, se vuole.

In tutta franchezza non consiglierei un intervento di Bentall in ministernotomia, al contrario di una semplice sostiuzione valvolare aortica.

Cordialmente

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Iaci, adesso che sono in possesso di alcuni referti spero di essere più chiaro e sperare che lei mi risponda.
Mediante eco si evidenzia: bicuspidia aortica con secondaria stenosi valvolare di grado severo (G max/med 80/45 mmHg) ed insufficienza di grado moderato. Dilatazione aneurismatica di aorta ascendente (4,5 cm.).
Ventricolo sx di dimensioni aumentate ( DTD: 62 mm - VTD 190 ml)
Ho anche eseguito una Tac con e senza mezzo di contrasto per l'aorta toracica ed è emerso:
- seni di valsava mm 30;
- giunzione sino tubulare mm 28;
- tratto ascendente prossimale mm 41;
- tratto ascendente a circa cm 1 dall'origine dell'arteria anonima mm 34;
- arco aortico mm 29;
aorta discendente mm 27.
Regolare l'emergenza dei vasi epiaortici.
Reperti sostanzialmente invariati rispetto ad una precedente indagine eseguita nel 2014.
Ho 54 anni, sono alto 174 cm, peso 80 kg. e curo ipertensione
In base a quanto sopra, può indicativamente esprimersi in merito a che tipo di intervento chirurgico debba affrontare?
La ringrazio e la saluto cordialmente

[#3]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Le dimensioni della aorta alla Tac, farebbero indirizzare alla sola sostituzione valvolare aortica.
Fondamentale sarebbe necessario visionare gli esami.

GI