Sindrome di marfan

Salve,mi hanno diagnosticato una presunta sindrome di marfan(una mutazione di una mutazione del gene di mio padre);dato che sono uno sportivo e pratico pallacanestro a livello agonistico e vado in palestra 3 volte a settimana volevo sapere quali attività sportive posso svolgere senza compromettere la mia salute(se non dovessi più giocare a basket,un allenamento 3 volte a settimana in palestra senza l'utilizzo di pesi danneggerebbe la mia salute?). Attendo risposta distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Il basket può andare bene in assenza di problemi cardiaci.

Per escluderli è fondamentale effettuare un esame ecocardiografico approfondito in tempi rapidi, per conoscere le dimensioni della sua aorta ascendente e la presenza di eventuali valvulopatie aortica o mitralica associate.

Mi tenga informato e in bocca al lupo.

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
Appunto....dall'esame l'aorta ascendente e la valvola mitrale sono in perfetta saluta senza nessun segno di eventuali dilatazioni; solamente ho l'iperestensibilità delle articolazioni,alta statura,petto leggermente incavato e arti superiori molto lunghi;proprio per queste caratteristiche il mio cardiologo sospetta una modificazione della sindrome di marfan. Per quanto riguarda la palestra,un allenamento senza pesi aggraverebbe la mia salute? Grazie cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Via libera alla attività fisica. Nessuna controindicazione.
GI