Beta talassemia eterozigote

Buongiorno,
sono portatrice di beta thalassemia eterozigote. Non sono praticamente mai andata in montagna sino a poco tempo fa, quando ho scoperto di avere delle difficoltà. Ogni lieve salita comporta tachicardia (altezze intorno ai 1700-1900 m) e per le prime ore di permanenza anche visioni lievemente distorte. Non mi è possibile fare camminate di lieve difficoltà. La dottoressa ha detto che l'anemia mediterranea non dovrebbe causare problemi a riguardo seppur l'emoglobina sia intorno a 10,8. Vi chiedo dunque se sia il caso di fare una visita cardiologica. Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora il suo medico ha ragione. con questa forma di talassemia e 10 di emoglobina non dovrebbe avere i problemi che denuncia. quindi penso che per capire meglio la situazione sia ragionevole fare una visita cardiologica per definire il problema. cordialmente

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia