Multivitaminico

Salve Dott. vorrei un consiglio, io sono un trapiantato di cuore dal 2002, da allora assieme agli altri farmaci ho sempre preso PROTOVIT RAFFORZATO ora in farmacia mi hanno detto che è fuori commercio, so che non potete fare nomi di farmaci, ma con cosa potrei sostituirlo di pari efficacia? di equivalente quindi? grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
In realta' se l'alimentazione e' variata i vitaminici sono inutili.
Il prodotto che lei assume contiene sia vitamine idrosolubili che non idrosolubili.
Per cio' che riguarda le prime, se l'apporto e' gia sufficiente , queste vengono eliminate per via renale e quindi sono inutili.
Per le seconde invece un'apporto suippletivo, se non verificato necessario, possono portare ad accumulo con complicanze anche non indifferenti .

Si consigli con il cardiologo che la seguue epr valutare la effettiva necessita si un supplemento vitaminico.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso