Aneurisma aorta discendente bicuspidia aortica

ANEURISMA AORTA DISCENDENTE + BICUSPIDIA AORTICA
ESAMI TAC VALORI

05/2012 07/2014 02/2016 10/2016
DIAMETRO A LIVELLO VALVOLARE 27 mm 27 mm 27 mm 28 mm
SENI DI VALSALFA 42mm 42 mm 42 mm 45 mm
GIUNZIONE SINO – TUBOLARE 40 40 mm 39 mm 36 mm
AORTA ASCENDENTE MEDIA 47x46 mm 47 mm 47 mm 48 mm
ARCO PROSSIMALE 29 mm 30 mm 34 mm
ARCO MEDIO 25 mm 26 mm 32 mm
ARCO DISTALE 24 mm 26 mm 26 mm 34 mm
AORTA DISCENDENTE 25mm 25 mm 26 mm 28 mm
In base ai valori dell'ultima TAC venivo ,fatta la relativa visita inserito nella lista d'attesa della Cardiochirurgia dell'Ospedale Brotzu di Cagliari con intervento previsto a partire dal mase di Aprile 2017. Arrivato il momento il Primario mi informa che con i miei valori non sono da operare ma dovrò effettuare una nuova TAC nel mese di settembre 2017.
La domandaè posso stare sereno nell'attesa? Precedentemente avevo accumulato uno stato d'ansia in quando convinto di dover effuttuare un intervento.
Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 923 51 2
La sua aorta è dilatata, non in maniera eccessiva, ma significativa.

La bicuspidia è poi un fattore associato a fragilità di parete.

Se all'ultimo monento i colleghi hanno deciso di non intervenire, avranno preso una decisione legata certamente a qualche aspetto legato alle immagini visionate, alla sua superficie corporea, alle misure ecocardiografiche.

In ogni caso tenga sotto controllo la pressione arteriosa ed aspetti la TC di settembre.
GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta in parte mi tranquilizza aspettero settembre.
un caro saluto dalla sardegna