Aorta bicuspide

Salve Dottori,
Mi chiamo Franco quasi 44 anni, sono nato con Aorta Bicuspide. Da piccolo ho sempre sofferto di vertigini e caldo forte d'estate, con senso di torpore specialmente se guido su supertrade e autostrade,mentre sulle provinciali vado benissimo.Sono arrivato al punto che guido solo sulle provinciali. A Febbraio ho fatto un eco ed è risultato che ho insufficienza valvolare di grado moderato-severo, aorta ascendente 40.Volevo sapere se mi devo operare. Io oltre ai soliti disturbi che dicevo prima a volte sento come dei ronzii verso il cuore non so spiegarmi. un altro cardiologo mi ha consigliato di prendere mezzo sequacor la mattina,mentre il dottore che mi ha fatto l'eco dice che non serve a niente perchè non esiste cura. Vi ringrazio anticipatamente. Franco
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Il sequacor non è il farmaco più indicato nella sua condizione clinica.

Mancano molti parametri ecocardiografici cui far riferimento, ma sembrerebbe sia necessario intervenire sulla valvola aortica chirurgicamente, senza aspettare che la valvulopatia crei danni irreversibili al suo cuore.

E' molto giovane, ha tutta la vita davanti, si tratta di un intervento a basso rischio operatorio che le garantirà una esistenza serena e senza particolari problemi, con ancora tanti altri Km di viaggio sulle provinciali.

Siamo vicini, non esiti a contattarmi per dubbi o spiegazioni ulteriori oltre che per inviarmi un referto dettagliato del suo ultimo ecocardiogramma.

iaci.giuseppe@hsr.it

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
Grazie per le risposte Dottore, le indico i parametri
ventricolo sinistro
M MODE
DIAMETRO DIAST (mm) (Vn <56mm) : 40
Setto diast (mm) (Vn<12 mm): 13
pp diast (mm) (Vn<11mm): 13
Spessore relativo di parete (Vn<0,42): 0,65
Massa (g) (M <250g;F <180g):187.0

:2D
Vol diast (ml) (Vn<150ml):100
Vol Sist (ml) (Vn<60ml): 36

:Aorta
Bulbo mm vn 2037mm: 35
Ao asc mm Vn 2134 mm :39

.Doppler Aorta
Grad picco Ao mm/Hg :24.0
Grad medio Ao mm/Hg: 12.0
EFVR (stenosi severa <08 : 2.67
Ipertrofia concentrica del ventricolo sinistro.Cinesi regionale e funzione contrattile globale nella norma.
Ventricolo destro normale dimensioni e cinesi
Diametro atriale sinistro nella norma.
Normali le dimensioni del bulbo aortico,minima dilatazione dell'aorta ascendente prossimale.Alterazioni degenerative nodularidelle cispidi aortiche,condizionanti insufficienza valvolare di grado moderato-severo: lieve stenosi.
Normali le altre valvole.
Dottore mi faccia sapere se è il caso di operare. I medici che mi hanno visitato mi dicono di tenermi sotto controllo annualmente e che non è detto che si arrivi al punto di operare se la situazione rimane cosi.
[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte Dottore, le indico i parametri
ventricolo sinistro
M MODE
DIAMETRO DIAST (mm) (Vn <56mm) : 40
Setto diast (mm) (Vn<12 mm): 13
pp diast (mm) (Vn<11mm): 13
Spessore relativo di parete (Vn<0,42): 0,65
Massa (g) (M <250g;F <180g):187.0
:2D
Vol diast (ml) (Vn<150ml):100
Vol Sist (ml) (Vn<60ml): 36
:Aorta: Bulbo mm vn 2037mm: 35
Ao asc mm Vn 2134 mm :39
Doppler Aorta
Grad picco Ao mm/Hg :24.0
Grad medio Ao mm/Hg: 12.0
EFVR (stenosi severa <08 : 2.67
Ipertrofia concentrica del ventricolo sinistro.Cinesi regionale e funzione contrattile globale nella norma.
Ventricolo destro normale dimensioni e cinesi
Diametro atriale sinistro nella norma.
Normali le dimensioni del bulbo aortico,minima dilatazione dell'aorta ascendente prossimale.Alterazioni degenerative nodularidelle cispidi aortiche,condizionanti insufficienza valvolare di grado moderato-severo: lieve stenosi.
Normali le altre valvole.
Dottore mi faccia sapere se è il caso di operare. I medici che mi hanno visitato mi dicono di tenermi sotto controllo annualmente e che non è detto che si arrivi al punto di operare se la situazione rimane cosi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte Dottore, le indico i parametri
ventricolo sinistro
M MODE
DIAMETRO DIAST (mm) (Vn <56mm) : 40
Setto diast (mm) (Vn<12 mm): 13
pp diast (mm) (Vn<11mm): 13
Spessore relativo di parete (Vn<0,42): 0,65
Massa (g) (M <250g;F <180g):187.0
:2D
Vol diast (ml) (Vn<150ml):100
Vol Sist (ml) (Vn<60ml): 36
:Aorta: Bulbo mm vn 2037mm: 35
Ao asc mm Vn 2134 mm :39
Doppler Aorta
Grad picco Ao mm/Hg :24.0
Grad medio Ao mm/Hg: 12.0
EFVR (stenosi severa <08 : 2.67
[#5]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
I parametri ecocardiografici riportati sono soddisfacenti. Il cuore fortunatamente non ha subito conseguenze a causa della valvulopatia aortica.
La valvola però è affetta da una degenerazione (vizio combinato Steno insufficienza) che quasi certamente però nel giro di qualche tempo la porteranno all'intervento chirurgico.
Le consiglierei un ecocardiogramma ogni 6/8 mesi e magari già dal prossimo controllo, una valutazione cardiochirurgica.

GI