Prolasso valvola mitralica con rigurgido

buongiorno e scusate per il disturbo
vorrei solo avere un consulto riguardante la mia ecocografia

PA 120/78
ATRII AI LIMITI SUPERIORI
VENTR SX NEI LIMITI
AORTA TRICUSPIDE
FLUSSO ETC NEI LIMITI
LIEVE PROLASSO DI ENTRAMBI I LEMBI MITRALICI CON LIEVE INSUFFICIENZA MITRALICA
LIEVE INSUFFICIENZA TRICUSPIDALE

SONO UN PO' IN ANSIA PERCHE HO LETTO QUALCOSA SUL WEB E MI SPAVENTA NON POCO

GRAZIE
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Quello che riporta è un ecocardiogramma assolutamente normale. Non vi è motivo alcuno di preoccuparsi.

GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
mi preoccupa il prolasso con relativa insufficienza. è grave?
che può succedere nel tempo con questa cosa?
grazie in anticipo
arrivederci
[#3]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Non è grave.
La sua è una condizione comunissima ed in nessun modo patologica.

Nella stragrande maggioranza dei casi rimane stabile nel tempo e non crea problema alcuno.

GI
[#4]
dopo
Utente
quindi anche l'insufficienza rimarrà sempre così insignificante????
[#5]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Come le ho già scritto, la maggioranza dei casi rimane l'insufficienza non peggiora.

Eseguendo ecocardiogrammi di controllo ogni 24 mesi può stare più che tranquilla.

GI
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi ma non ho capito il testo... avete scritto "rimane l'insufficienza non peggiora" cosa vuol dire?
[#7]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Rimane stabile. Mancava una parola.

GI
[#8]
dopo
Utente
un ultima domanda mi scusi.
quindi rimarrà tutto stabile anche se prolassano entrambi i lembi?
la ringrazio in anticipo
buona giormata
[#9]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Credo proprio che non voglia proprio capire.

Il prolasso mitralico con insufficienza valvolare lieve e' una condizione comune, non patologica che nella maggioranza dei casi rimane stabile nel tempo.

In una minoranza di casi un può peggiorare nel tempo fino a rendere necessario un intervento chirurgico.

Se potessi escludere con certezza questa evenienza non farei il chirurgo, ma il veggente.

Saluti