Pericardite sintomi depressivi

Buon giorno, a Settembre dello scorso anno sono stata operata per un versamento pericardico di 600 cc di liquido sanguinolento.
Sto prendendo cortisone DELTACORTENE da allora. Sono partita da 25 mg per arrivare alla data odierna di 5mg, tenendo sempre dotto controllo PCR. Ora 1,64. Inoltre prendo CORCHICINA - KCL REF - - LASIX - VENLAFAXINA totale 375 mg/di, DEPAKIN CHRONO 300 MG - RIVOTRIL.
Vorrei sapere, se, essendo in partenza per il mare, posso prendere il sole, e se magari mi posso fare anche qualche lampada prima, avendo anche la psoriasi.
Insomma non mi faccio mancare niente.
Grazie.
Luisa Monforti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi scusi ma che diagnosi hanno fatto della sua pericardite?
Perche' un versamentio pericardico cosi cospicuo ed emorragico deve essere diagnosticato accuratamente.
Hanno eseguito l'esame citologico? Hanno escluso una tubercolosi?
Certamente il Lasix non e' una terapia corretta, mentre la terapia con cortisone e colchicina puo' avere senso una volta esclusa tassativamente l'origine tubercolare.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Maurizio Cecchini per la sua risposta.
La pericardite, mi hanno asportato la maggior parte del liquido tramite drenaggio sotto il seno sinistro. A tutt'oggi non sanno perchè si è formato. Tengo costantemente sotto controllo (mensilmente) i valori del sangue - PCR - EMATOCRITO - GLOBULI BIANCHI E ROSSI
La tubercolosi è stata esclusa tramite esame rifattomi quando ero ricoverata.
Perchè il Lasix non è una terapia corretta? Anche se io bevo parecchio e non soffro di ritenzione idrica.

Saluti,

Luisa Monforti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi scusi , specifico la domanda:
- e' stato fatto un esame citologico del liquido ?
- e' stata fatta la ricerca del batterio tubercolare nel liquido?

Che esami sono stati eseguiti per escludere la TBC?
Ha eseguito una TC del torace con mezzo di contrasto?

Sono dati importanti, molto importanti

Arrivederci