Forme ovale pervio

Buonasera dottore. Volevo per cortesia un'informazione una mia cara amica che abita a Rimini dopo dei Severi disturbi di emicrania con aura ha effettuato doppler transcranico e anche Doppler sotto sforzo con manovra di Valsalva le hanno diagnosticato forame ovale pervio dovrà fare un intervento però ha trovato solo centri e ospedali Dove usano l'ombrellino in nichel lei al nichel è allergica e per questo Cerca un centro che inseriscano un ombrellino in titanio .Per cortesia conosce qualche centro adatto ?Grazie per informazione e mi scusi per il disturbo
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Nella stragrande maggioranza dei casi per la chiusura del difetto viene utilizzato un singolo device, l'Amplatzer che assicura ottimi risultati, è utilizzato da anni, ma che effettivamente contiene nichel e per il quale, solamente in rarissimi casi considerando il numero degli impianti in letteratura. si sono verificate risposte allergiche sistemiche.

Esistono altri device, che possono essere utilizzati, ma in un caso del genere mi sentirei in primis di valutare l'effettiva necessità di chiusura del PFO con device alternativi e di seconda scelta, soprattutto se l'indicazione alla chiusura venisse dalla sola cefalea e non ad esempio da eventi reali ischemici neurologici documentati in un esame RMN cerebrale.

Importante poi sarebbe valutare il livello di risposta allergico al nichel con esami allergologici specifici, prima di scartare a priori il device.

iaci.giuseppe@hsr.it

GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.