Prolasso mitralico

Buongiorno,
sono una donna di 43 anni, ieri mi sono recata a fare un ecocardiogramma, poiché dall'elettrocardiogramma risultavano alcune anomalie.
Premetto che conduco una vita molto sana, non bevo, non fumo, non pratico attività fisica ma solo yoga, cyclette e cerco di fare le scale ogni volta che ne ho occasione.

Il responso dell'eco è stato questo:
Rigurgito mitralico lieve-moderato da ampio prolasso mesotelesistolico dei lembi valvolari che appaiono ridondanti
Normale funzione ventricolare sinistra
Normali dimensioni delle cavità cardiache
Per il resto apparati valvolari privi di alterazioni di rilievo
Setti intracardiaci integri
Pericardio indenne

Mi è stato spiegato che non è grave ma che necessita di controlli periodici. Secondo voi è da operare? Non ho alcun sintomo di questo prolasso.

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Quello che le è stato spiegato è assolutamente corretto. Nessuna indicazione chirurgica, solo controlli seriati.
GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Grazie mille Dottore, chiaro e rassicurante!