Aorta ascendente aneurismatica e insufficienza valvolare aortica tricuspide di grado moderato

Salve, vorrei avere un consiglio sul referto di angio-tc aorta toracia a addominale.
( Lo studio aorta toraco addominale documenta unna dilatazione dell'aorta toracica ascendente con diametro max di mm 45, modesta dilatazione dell'arco aortico prossimale ( dm di mm 35, ) regolare l'origine dei vasi epiaortici ,regolare il calibro della toracica discendente e dell'aorta addominale ,quest'ultima caratterizzata da multiple calcificazioni ateromasiche parietali prevalenti in sede sottorenale fino al carrefour,discrete calcificazioni all'origine di entrambe le arterie renali. Collateralmente si segnalano sporadiche formazioni diverticolari nel colon discendente e nel sigma.

Ho un rigurgito aortico di grado di grado moderato, e insufficienza renale cronica stabile con creatinina intorno a 2/ 2,3/
Devo operarmi ? è molto grave? per la pressione prendo amoplidina 5mg ,blopress 8, cardioaspirina,crestor 10 , e il bisoprololo da 5 mg .
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 923 51 2
Non si deve operarare.
Controllo della pressione arteriosa ed ecocoardiogramma transesofageo ogni 12 mesi.

GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
La ringrazio Dott. Laci per la sua disponibilità.
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Mi scusi Dottore, volevo sapere se il Bisoprololo è adatto a chi ha una insufficienza valvola aortica moderata e dilatazione aneurismatica aorta ascendente? Ho letto da qualche parte che non è consigliabile. Ma il cardiologo che mi segue da poco tempo,mi ha rassicurato che il Bisoprololo che tra l'altro lo prendo da pochi mesi è adatto al mio caso. Grazie per la vostra attenzione.