Insufficienza aortica e valvola bicuspide

Gentili Dottori,

recentemente mi sono sottoposto ai seguenti esami: Ecocardiogramma, Angiotac aorta/toracica, Ecotransesofagea.

La diagnosi è stata la seguente: insufficienza aortica di grado moderato/severo da bicuspidia della valvola aortica; aorta ingrandita (42,5 mm); volume ventricolo sx lievemente ingrandito; buona funzionalità sistolica.

Dal consulto con lo specialista è emerso che dovrò sottopormi ad intervento chirurgico, ma ho dei dubbi:

- La sostituzione della valvola è l'unica possibilità o è ipotizzabile la riparazione della stessa?
- E' necessario anche un intervento sul tratto ingrandito dell'aorta (ascendente)?
- Con l'eventuale riparazione, o sostituzione della valvola aortica, la dilatazione dell'aorta si arresterebbe o no?
- Quali sono le misure limite della norma del tratto ascendente dell'aorta?

Ringrazio in anticipo per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Luigi Bonadonna Cardiologo, Cardiologo interventista 10
le figure professionali più giuste per fornire una risposta esauriente e competente sono il cardiochirurgo ed il cardiologo interventista

Dr. LUIGI BONADONNA Tel. 3208180455
SPECIALISTA IN CARDIOLOGIA CT12770
Tel. 320 8180455

[#2]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 555 19 5
la decisione in questi casi dipende da numerosi fattori tra cui l'eta, il sesso, la famigliarita, le patologie associate,....
Per una situazione come la sua è indispensabile che faccia un consulto con uno specialista di persona e si faccia spiegare direttamente la tecnica che intende usare nel suo caso e perché....
Circa l'indicazione, questa dipende anche dal grado di sintomi che accusa e dall'ingrandimento del cuore che si evince dagli esami che ha fatto...
Vada da uno specialista cardiochirurgo. Nella sua regione puo rivolgersi al Prof Renzulli a Catanzaro oppure al dott Cassese, entrambi molto bravi.

cordialmente

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve,

grazie ad entrambi per le risposte.

Un'ultima cosa: se fosse possibile la riparazione della valvola, quali sarebbero i vantaggi effettivi che ne deriverebbero rispetto alla sostituzione della stessa? E sul lungo periodo?

Grazie
[#4]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 555 19 5
il vantaggio maggiore e' la possibilita' di non afre terapia con anticoagulante e quindi il rischio tromboembolico minore. La durata puo' essere ottima della riparazione se viene fatta bene, diversamente la valvola puo' degenerare (invecchiare) piu' rap[idamente rendendo necessaria la sostituzione dopo alcuni anni.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente