La coronarografia

Vorrei conoscere la differenza tra la coronarografia cardiaca e la tomografia computerizzata cardiaca multislice. Chiedo questo perchè alla visita medico sportiva mi è stato consigliato la coronarografia per ottenere l'abilitazione sportiva. Recentemente ho letto che tale esame può essere sostituito dalla tccm.
ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La coronarografia è un esame invasivo, si tratta di introdurre un catetere da un'arteria del polso o dell'inguine , in anestesia locale e quindi farlo scorrere fino all imbocco delle due coronarie ed iniettare poi un liquido di contrasto. La TC multislice invece non comporta procedure invasive, non si introducono cateteri per intenderci. Benché questa seconda tecnica paia ovviamente più accettabile, va considerato che se durante la coronarografia si rilevassero una o più placche arteriosclerotiche significative si può procedere immediatamente nella stessa seduta ad una angioplasrica coronarica. Cordialità cecchini
www.cecchinicuroe.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso