Ripolarizzazione alterata

Salve,sono nuovo del forum, un mese fa per lavoro ho eseguito gli esami di routin annuali, ma dalla visita cardiologica è venuto vuori un'alterazione della ripolarizzazione.E il cardiologo mi ha detto che per sicurezza mi avrebbe fatto fare accertamenti, un eco e nel caso un ecg sotto sforzo Premetto che sono molto ansioso, quasi paranoico..e mi faccio mille domande e mi vengono in mente mille paure.

Le scrivo alcuni dati sul tracciato che ho sotto gli occhi:
ECG basale:
Ritmo Sinusale
Frequenza 105
AQRS Regolare
Tratto PR normale
Conclusioni: Alterazioni ripolarizzazione in sede laterale
Nel grafico è riportato:
Intervalli...RR504ms P 94ms PQ124ms QRS82ms QT300ms QTc 429ms

Asse el...P-4°....QRS75°...T71°
P(II) -0.17mV... S(V1) -1.27mV...R(v5) 2.54 mV
Sokol 4.00mV
Visita cardiologica:
Quadro di rischio NDR
Famigliarità NDR
Anamnesi NDR
Esame obiettivo cardiologico Toni ritmici normofrequenti
Pressione arteriosa max110 min 80
Conclusioni diagnostiche NDR

ECOCARDIOGRAMMA (fatto per chiarire l'ecg)
Tutto nella norma, niente di rilevante

Colordopler nella norma
Ora ho paura del test sottosforzo...! potrebbero trovare qualcosa di grave anche se l'ecocardio è perfetto?

Aggiungo che 2 anni fa con medico sportivo feci ecg sotto sforzo,regolare.

Premetto che sono da 5 anni che per un motivo o per l'altro eseguo ecg...ma questo riscontrato stavolta è proprio nuovo.
Qualcuno mi sa dire qualcosa? help!!
se nto tante cose a riguardo...come ischemia etc. ma a 26 anni è probabile? colesterolo totale 189 (mangio molto questo è vero, ma è cmq sotto i 200 giusto?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il suo ECG, da come l'ha riportato e' normale. Eviti di drammatizzare. CordialitA' - Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
E dal'ecg sottosforzo potrebbero aparire alrte gravi anormalità? mi scusi se insisto ma ho paura! Cosa potrebbe essere questa alterazione di ripolarizzazione?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
descritta coosi' e' una variante della normalita, come avere i capelli biondi, neri o rossi. Stia tranquillo. Cordialita'. cecchini
[#4]
dopo
Utente
quindi fisiologica? Ma perchè i controlli ulteriori? posso escludere patologie gravi quindi?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
e' fisiologica, da come l'hanno descritto. Se poi vuole mi puo' mandare il tracciato scannerizzato al seguente indirizzo
cecchinicuore@gmail.com
[#6]
dopo
Utente
Appena posso le invio il tracciato. Senta, considerando che ho effettuato anche una nno fa visita cardiologica con ecg sempre per lavoro, senza nessn problema, a parte agitazione per la mia ansia, e due anni fa ecg sotto sforzo per visita sportiva, senza problemi...fa pensare ancora di più a qualcosa di fisiologico? Se il medico avesse ritenuto una presenza di una patologia avrebbe scritto altre cose giusto?

[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ascolti io scrivo in italiano e lei, essendo italiano, dovrebbe capirlo. Le ho detto che è fisiologico. Può richiedermelo altr mille volte ed avrà la stessa risposta. Buona sera
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi se sembro di non voler capire...ma lei escluderebbe un'ischemia?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Senza vedere il tracciato non escludo niente, ma da Quanto lei mi ha riportato lei non ce l ha. Quindi o lei si tranquillizza, o mi manda il tracciato. La saluto.