Distacco aorta

Buongiorno, a una mia cara amica è successo quanto segue: lunedì mattina avvertendo sintomi simili ad un infarto è stata portata con urgenza in ospedale e da una tac hanno visto che invece si trattava di distacco del primo pezzo dell'aorta. Operata con urgenza. Premetto che prima dell'intervento era coscente. Oggi, quarto giorno dopo l'intervento non ha piu' ripreso conoscenza. Provano a togliere il respiratore ma non riesce a respirare autonomamente. Reni e fegato non stato stati compremessi, ma da un'ulteriore TAC è risultata un'ischemia cerebrale, mi chiedevo quando è potuta avvenire. Può essere successo durante l'operazione? Quali conseguenze può avere? Aspettando una vs. sollecita risposta ringrazio anticipatamente saluti Rosanna
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
purtroppo la dissezione aortica acuta è una gravissima emergenza cardiochirurgica, spesso se non fatale accompagnata da gravi complicanze come quella cerebrale, le cui conseguenze e sull'effettivo recupero delle condizioni iniziali non è preventivabile nel breve tempo, ma a distanza di alcune settimane.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Speravo di non leggere questa diagnosi, ma continuerò a pregare e sperare che la mia cara amica si risvegli il più presto possibile e senza troppe conseguenze. Molte grazie per la sollecita risposta.Saluti