Da cosa può essere derivato questo aumento di pressione

Buongiorno dottore le scrivo in merito ad un consulto....Ieri stavo in una stanza a lavoro con il condizionatore acceso con aria molto calda...mi sentivo molto accaldata....sono scesa in farmacia per misurare la pressione...il farmacista con la macchinetta elettronica mi ha misurato la pressione e portava 167 76....un'altissima da premettere Ke ho sempre avuto un ottima pressione....dopo dieci minuti rivisitata 146 83....spaventata torno a casa dopo una mezza oretta la rimasto in un altra farmacia con la macchinetta tradizionale era 120 75...rimisurata altre volte era sempre normale. ...ho 27 anni prendo prefolic 15 mg perché ho il fattore leden in eterozigote.....era possibile Ke abbia avuto uno sbalzo di pressione e dopo mezzo ora dia tornata normale ???? Il secondo farmacista mi ha detto Ke sicuramente la macchinetta digitale ha sbagliato....io mi sentivo cm molto accaldata ed avevo il viso rosso....da cosa può essere derivato questo aumento di pressione??? Può essere un effetto collaterale di prefolic 15 dato Ke lo sto prendendo da 4 giorni???devo effettuare qualche visita??? Aspetto un suo consulto grazie distinti saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se vuole approfondire deve fare un Holter pressorio delle 24 h, anche se personalmente e vedendo le sue precedenti richieste di consulto ritengo che la sua sia solo ansia. In merito le consiglio la lettura dell'articolo https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Salve dottore la ringrazio per il suo velocissimo consulto io mi sono recata dal mio dottore di famiglia e visitando mi mi ha confermato che lo sbalzo di pressione si è avuto per un periodo ansioso che sto attraversando....sono tre giorni che misuro la pressione ed è sempre 120.80....quello che mi preoccupa è che ho una forte tachicardia...pensi ieri avevo 114 battiti al minuto...oggi 100 al minuto...mi sento molto agitata...leggendo nel foglio illustrativo di prefolic 15 mg e menzionato come effetto collaterale la tachicardia....può essere un effetto collaterale oppure questo battito accelerato e dovuto da ansia.....devo effettuare un hotler anche se la pressione si è stabilizzata??? Questa forte tachicardia da cosa può essere dovuta??? Posso avere qualcosa al cuore??? Circa 2 anni fa ho fatto un elettrocardiogramma ed un eco cardio tutto ok...aspetto sue notizie grazie