Coronarografia e parkinson

Buongiorno,
gentile dottore ho 62 anni e sono ammalata di Parkinson da 7 anni. Da un po' di tempo mi succede di avvertire un dolore urente al petto quando salgo le scale in fretta o accellero il passo. Per questo mi sono rivolta ad un cardiologo che, diagnosticando una angina da sforzo, mi ha consigliato una coronarografia. Io ho qualche timore a sottopormi a questa indagine invasiva soprattutto per gli effetti che potrebbe avere sul mio equilibrio psico-fisico alquanto labile a causa del Parkinson. Ci sono altri test altrettanto validi e meno traumatici da poter eseguire? Grazie.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Potrebbe eseguire un test da sforzo per riprodurre quanto le succede durante la vita quotidiana....almeno in maniera preliminare
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la celerità della sua risposta e la aggiorno dicendo che il cardiologo è ritornato sui suoi passi dicendomi di effettuare prima una prova da sforzo. Nel frattempo mi ha prescritto questi farmaci, badando di non far " scendere" ulteriormente la mia pressione arteriosa già bassa (110-65):
Congescor 1,25 mg
Cardioaspirina 100 mg
Aplacin 20 mg (visto che il mio colesterolo totale è di 205 mg/dL e LDL di 136 mg/dL).
Inoltre l'onda T ha valore -8.
Spero di essermi espressa in maniera corretta.
Resto in attesa di un suo cortese parere.

[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Condivido ovviamente la decisione di eseguire prioritariamente il test da sforzo....sarebbe auspicabile sospendere il Cardicor almeno tre giorni prima del test da sforzo per evitare le interferenze di questo farmoco sui risultati dell'esame.
Cordialmente