Ectasia dell'aorta ascendente 48 mm

Gentile Dottore, ho 50 anni e all'eta' di 38 anni sono stato operato di sostituzione valvola aortica (meccanica). Iieri sera dopo 3 anni che non effettuavo controlli il cardiologo mi ha comunicato, dopo avermi fatto ecocardiogramma, che le deminsioni dell' aorta, negli ultimi 3 anni, sono passate da 43 a 48 mm. Mi ha cosi' prescritto un angio tc torace per aorta con contrasto. Sono preoccupato poichè mi ha fatto intendere di prendere in seria considerazione l'intervento chirurgico a breve scadenza. Preciso pure che in tutti questi anni ho praticato Body building e il mio dubbio e quello che forse questo sport abbia contribuito al dilatamento dell'aorta (lui invece mi ha detto che ha contribuito in piccolissima parte). Ma nel frattempo devo smettere ho posso allenarmi in modo soft? (con pesi leggeri) o fare solo Cardio? Inoltre vorrei chiederle quali rischi comporta l'intervento, quali sono i tempi di recupero e sopratutto se posso ritornare ad allenarmi dopo essermi rimesso. Di seguito scrivo l'esito dell'eco:PROTESI MECCANICA IN POSIZIONE AORTICA NORMO FUNZIONANTE E NORMO CONTINENTE (GRAD MEDIO14MMHG E MAX 22MMHG) PICCOLI JET DA LAVAGGIO. VENTRICOLO SX CON NORMALI DIAMETRI CAVITAR, CINESI SEGMENTARIA E SPESSORE PARIETALE; FUNZIONE CONTRTATTILE GLOBALE CONSERVATA (F.E. 58%) CAVITA' DX NELLA NORMA ATRIO SX NELLA NORM. ECTASIA DELL'AORTA ASCENDENTE 48MM E DELL'ARCO 36MM. VALVOLE ATRIO VENTRICOLARI E SIMILUNARE POLMONARI MORFOLOGICAMENTE NORMALI. AL DOPPLER LIEVE INSUFFICIENZA MITRALICA E TRICUSPIDALICA. PATTERN DI FLUSSO TRANSMITRALICO NORMALE (E/A>1). PAPS NORMALE. NON VERSAMENTO PERICARDICO IN ATTO. PRESSIONE ARTERIOSO :110/70 MMHG.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' opportuno che lei esegua una TC con contrasto per valutare la sua aorta in tutto il decorso.
Mi meraviglio che non le abbiano sconsigliato il body building, essendo la pesistica lo sport peggiore anche per il cuore più' sano, portando ad elevati valori pretori ed aumento delle resistenze periferiche.
Figuriamoci poi in un paziente operato di sostituzione valvolare aorticacon protesi meccanica , in terapia anticoagulante orale.
Una follia.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso