Difetto interatriale e Aritmia

Buongiorno dottore,
Mi rivolgo a lei. Avendo avuto problemi di aritmia con extrasistoli( triplette) sono stata sottoposta a vari esamiL'ultimo esame è stata un'ecografia TRANSESOFAGEA.
il risultato: "ampio aneurisma del Setto interatriale con escursione bilaterale.
Fossa ovale 14 mm a 8 mm dal margine anteriore e 9 mm da quello superiore con due flussi (8mm anteriore e 3 mm posteriore) di shunt sn-dx costante.
Atrio ed auricola sn liberi da trombi, flusso di svuotamento adeguato.
Atrio dx nei limiti, non trombi. Valvola artica a tre Sigmoidi"
Ora devo sottopormi a risonanza encefalica e poi tornerò dal cardiologo. L'aritmia è diminuita, secondo il cardiologo perché correlata ad un'anemia notevole che ora ho corretto; da notare che finora ho preso Ritmonorm per 3 volte al giorno. tuttavia a volte mi sento ancora palpitazioni, sfarfallio, cuore in gola e quasi sempre ho un senso di affaticamento anomalo, quasi come se non riuscissi a respirare a pieni polmoni ( sensazione difficile da spiegare). Il mio cardiologo non ci ha dato peso. Sarebbe meglio assumessi Cardioaspirina?
Secondo lei è opportuno o indispensabile correggere tale difetto? Per via percutanea? In quale centro ospedaliero della mia zona o dintorni mi consiglia di rivolgermi?
Grata della sua cortese risposta le porgo un cordiale saluto
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara signora
se le extrasistoli delle quali aprla sono sopraventricolari è molto probabile che siano secondarie al problema che coinvolge il setto interatriale. E' probabile che lei debba sottoporsi a una chiusura della comunicazione tra l'atrio dx e il sx, ma sul tipo di intervento a distanza non posso esserle di aiuto. E' una valutazione che và fatta dall'operatore che dovrà intervenire (innanzitutto l'emodinamista e in caso non sia possibile procedere per via percutanea, del cardiochirurgo). A Trento ha l'imbarazzo della scelta. La cardiologia dell'Ospedale Santa Chiara è sicuramente tra le migliori.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
gentile Dottor Rillo,
La ringrazio per la sua risposta chiara e tempestiva.