Forame ovale pervio allergia nichel

Sono preoccupato per mia sorella che deve eseguire un intervento al cuore di chiusura del forame ovale, come soluzione le hanno proposto di intervenire per via cutanea con Amplatzer che però hanno comunicato avere una componente di nichel al quale mia sorella è fortemente allergica come confermato anche recentemente dall'allergologo. Volendo evitare il classico intervento chirurgico, mi chiedevo esistessero dispositivi esenti da nichel.
Grazie in anticipo
[#1]
dopo
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Effettivamente è importante tenere presente che i pazienti allergici al nichel potrebbero avere una reazione allergica a questo dispositivo. Per quanto di mia conoscenza e per quanto siano presenti sul mercato numerosi dispositivi differenti, tutti presentano il materiale in questione perché indispensabile per permettere il recupero della forma originaria dopo l'impianto. Il suo è un caso che và discusso adeguatamente con chi dovrà intervenire.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia