Coronopatia trivasale trattata con angioplastica

Buona sera,
lo scorso giugno,in seguito ad un INFARTO NSTEMI, in sede di angioplastica, mi hanno riscontrato , una CORNOPATIA TRIVASALE.
Sono stato trattato con l 'applicazione di 4 STENT MEDICATI(1 su tratto medio arteria circonflessa,1 su tratto medio arteria coronaria destra, 2 su tratto prossimale medio dell arteria dell arteria discendente anteriore)..il tronco comune ateromastico MA ESENTE da lesioni significative.
Sono in cura farmacologica , con doppio antiaggregante (Brilique + cardioasp.),Bisoporolo e Rampiril..
Inoltre ho perso + 10 kg, sono a dieta alimentare, e avendo problemi nella deambulazione, per un vecchio interv. alla c.vertebrale, ad Ottobre inizio a praticare NUOTO 2 volte a settimana.
Volevo gentilmente sapere, se gli STENT MEDICATI possono durare molti anni , oppure visto ke n n sono anzianissimo...mi dovro' sottoporre tra qualke anno ad INTERVENTO di BYPASS ?
E' vero ke nel primo anno, ma anke dopo, gli STENT si possono OTTURARE, provocando anke La MORTE IMPROVVISA?
Avro' un aspettativa di vita NORMALE.... essendo la MALATTIA TRIVASALE, quindi piu'grave..
In attesa vs.cortesissima risposta, invio cordiali saluti.
Ettore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
dopo poco tempo gli stenti vengono ricoperti da endotelio, come tutte le pareti arteriose e qui di quella zona corre lo stesso rischio di stenosi di tutti le arterie di quel calibro.
Quindi il rischio che si riformino placche arteriosclerotiche in sede stenting o in altri segmenti coronarici è sovrapponibile .
Certo è che se segue correttamente la terapia , se continuerà a dimagrire e se stare lontano dal fumo queste possibilità si riducono.

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, lo scorso giugno ho avuto un intervento di rivascolarizzazione in via percutanea, e l'applicazione di 4 stent, alle coronarie, mi sono messo a dieta e sono molto dimagrito ( 20 kg circa ), seguo la terapia in maniera scrupolosa, vado 2 volte a settimana in palestra ove pratico mezza ora di cyclette + diversi esercizi di ginnastica isometrica, assistito da un bravo personal trainer.
Ho 60 anni e mi sento benone.
Ho un ottimo appetito sessuale, al contrario di mia moglie che dopo la menopausa e' completamente disinteressata a qualsiasi pratica sessuale.Io sono cattolico e le sono fedele, pero' anche tutti i giorni mi masturbo, ...ma per la mia patologia cardiaca, ..sindrome coronarica NSTEMI , con perdita del 5 per cento di tessuto del mio cardio sinistro, a cui sotto sforzo si aggiunge un altro 10 per cento di scarsa perfusione ..(ma mi ha detto il Prof. che mi cura, che puo' darsi che in seguito e' una situazione destinata a scomparire, in quanto il sangue si crea dei circuiti alternativi.. ) la masturbazione anke giornaliera..puo' essere pericolosa???...in attesa sua cortesissima risposta, invio cordiali saluti e ringraziamenti.
***ATTENZIONE*** Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa: valuta attentamente se la tua risposta puù ancora essere utile. Se ritieni opportuno inviare comunque la tua replica allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Vedo che si sente bene e me ne rallegro.
La masturbazione non la crea problemi.
Casomai cambi religione...
Arrivederci

cecchini